Libri pubblicati

Di mano in mano

DI MANO IN MANO

Dalla nascita all’ultimo istante di vita, sono le mani ad accoglierci, a darci sollievo, a sfamarci, a esprimere le forme più alte di arte, compassione, generosità, creatività, amore.

“Da sempre il neonato passa dal grembo materno al mondo esterno se c’è chi lo prende con sé, nelle sue mani. Solo se c’è un altro possiamo sopravvivere e, dal concepimento fino all’ultimo respiro, le mani dell’altro incontrano un corpo, riconoscono una persona, confermano noi stessi e l’identità dell’altro”. (Katri Mingardi)

Tra gli altri, hanno aderito al progetto e hanno accettato di essere fotografati i musicisti Stefano Bollani ed Eugenio Finardi, il cestista Gianluca Basile, il chirurgo della mano Piero Di Giuseppe, il pugile Giacobbe Fragomeni.    (Costo €12.00)

clicca qui per vedere il filmato di presentazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fianco a fianco

FIANCO A FIANCO 

In un periodo così difficile, questo libro vuole parlare di protezione, di piccoli gesti, di dolcezza, di capacità di farsi parte nella vita degli altri.

Siamo animali sociali e, per quanto possiamo cercare e apprezzare periodi anche lunghi di solitudine, abbiamo bisogno di qualcuno al fianco, non solo marito o moglie, amici o colleghi, ma anche qualcuno di una generazione diversa che rappresenti il futuro. Il ragazzino con l’insegnante, il nonno con i nipoti, ma anche i nipoti con il nonno e l’insegnante con il ragazzino, un dare-avere in senso circolare che non termina mai di arricchire i cuori e le menti. Forse non ci pensiamo mai, ma nella nostra vita quasi ogni gesto è improntato alla protezione: al darla o al farne implicita o esplicita richiesta.

“Proteggiamo quando usiamo linguaggi, parole, toni, atteggiamenti che rispettano l’altro, per l’età, l’esperienza che sta vivendo, la sensibilità; quando non lasciamo solo chi ci sta vicino nei momenti difficili, ma anche quando rispettiamo il suo bisogno di riservatezza (la privacy nel significato nobile del termine, purtroppo spesso abusato e non osservato veramente) e di silenzio”. (Katri Mingardi). (Costo €13.00)